Cugino e Cugino - 1^ Puntata
Fiction
Filippo Raimondi è un educatore carcerario dalla vita difficile: innamorato del proprio lavoro, cerca di difendere i “suoi” detenuti dalla burocratica durezza del direttore. Ma una volta tornato a casa, lo aspetta una situazione ancor più complicata: il nostro Filippo ha un bambino di otto anni, Marco, di cui si occupa con l’aiuto della cognata Vittoria e della domestica magrebina Jasmina.
Già, Filippo è vedovo, e Marco è il primo dei suoi pensieri. Peccato che zia Vittoria debba partire all’improvviso per il Canada, dove il suo fidanzato biologo è caduto in un crepaccio, “rompendosi” tutto.
Affannata, preoccupata di non riuscire a contattare Filippo, che ha spento il telefonino per affrontare uno dei suoi “testa a testa” con il direttore Galasso, Vittoria corre alla stazione per prendere il trenino per l’aeroporto, e lì incontra Carmelo Mancuso, un cugino di Filippo.
Carmelo è un cuoco siciliano, che le racconta (ma sarà vero?) di essere “salito” a Roma per un viaggetto e di non aver ancora trovato un alloggio. Vittoria, messa alle strette, gli dà le chiavi della casa di Filippo e lo incarica di spiegare a lui e al piccolo le ragioni della sua partenza repentina.
Dopo aver sfidato l’occhiuta sorveglianza di una vicina di casa di Filippo, Anna Fissore, Carmelo si insedia nella cucina dell’appartamento a preparare cannoli siciliani per “addolcire” la notizia della partenza della zia.