Matador - Bruno Vespa
Bruno Vespa è il terzo protagonista di "Matador". Un’autentica biografia semi autorizzata del popolare giornalista aquilano, dagli esordi come giovane collaboratore in una piccola redazione abruzzese fino ai successi più recenti. Immagini di repertorio originali scandiscono la cronologia del racconto biografico alternando interviste al protagonista della puntata e commenti autorevoli come quelli di Rosi Bindy, Ferruccio De Bortoli, Pierluigi Celli, Maurizio Gasparri, Paolo Gentiloni, Ezio Mauro, Claudio Velardi, Roberto Zaccaria.
Preziosi, inoltre, i racconti di chi al suo fianco ha vissuto episodi fondanti della seconda Repubblica nei luoghi forti del giornalismo: i colleghi Piero Badaloni, Angela Buttiglione, Fabrizio Del Noce ricordano il debutto in video di un giovane Vespa, quando il 16 dicembre del 1969 il suo volto appare in tutte le case degli italiani grazie al telegiornale, solo quattro giorni prima è accaduta la strage di Piazza Fontana; o le prime lunghe telecronache in diretta del 1978 negli angosciosi momenti del sequestro e dell’uccisione di Aldo Moro; e ancora, la memorabile telecronaca per l’elezione di Papa Woytyla; fino al 1990 quando arriva la direzione del Tg1 e dopo soli quattro mesi scoppia la Guerra del Golfo.
A questi si aggiungono i contributi degli storici collaboratori di "Porta a Porta", il regista Marco Aleotti, l’autrice Antonella Martinelli e Renato Mannheimer in squadra dal 1996, quando va in onda la prima puntata del programma e da allora “le cerimonie di Bruno Vespa – ricordano gli autori del programma - hanno affascinato tanti. Non solo Berlusconi. Nessuno ha resistito, neppure il Papa. E più di recente anche Mario Monti”