Il Più Grande non è un programma televisivo, è un'Elezione! Il Più Grande prende spunto da un format di successo della BBC esportato già in moltissimi paesi: dalla Francia alla Spagna, dalla Germania, al Cile, agli Stati Uniti… etc.
L'Eurisko, importante istituto di ricerca, ha realizzato un’approfondita indagine stilando la classifica dei 50 italiani “più grandi” di tutti i tempi. Per “più grande” si intende il più amato, il più importante, il più ammirato, insomma colui o colei che più degli altri incarna l'ideale di "Grande Italiano".
I 50 personaggi, si “confronteranno” durante le 4 puntate del programma, e sarà il pubblico, di volta in volta a scegliere chi andrà in finale.
Gli scontri verranno decisi dal televoto in un meccanismo che unisce informazione, curiosità, talk e spettacolo. Ogni “confronto/scontro” sarà pretesto per creare un momento di talk e/o di intrattenimento attraverso ospiti musicali e di spettacolo.
Conduce Francesco Facchinetti che, dopo l'esperienza musicale di XFACTOR, sta ripassando la storia italiana attraverso lo studio di questi personaggi.
Il pubblico, attraverso internet ha la possibilità di votare liberamente il proprio “PIU’ GRANDE”, anche se già eliminato o non presente in gara, e farlo giungere direttamente in finale.
I finalisti saranno i protagonisti dell’ultima e conclusiva puntata che, tra informazione e spettacolo, tra talk e curiosità, eleggerà Il Più Grande: il più grande Italiano di tutti i tempi.