In un’ex acciaieria milanese - luogo in equilibrio tra passato e futuro, rimodellato grazie alla “magia” della luce - spettacolo e scienza si fondono in un nuovo esperimento televisivo: “Eva”, il programma di Rai2 in onda per sette puntate da lunedì 16 aprile in prima serata. Padrona di casa, Eva Riccobono, che porta la sua bellezza sul piccolo schermo e debutta come conduttrice televisiva, pronta a stupire il pubblico di Rai2 e a svelare le piccole e grandi meraviglie della scienza.“Con la sua immagine – spiegano gli autori - Eva porterà in scena un’interpretazione originale e contemporanea sia della Moda che della conduzione televisiva”.
I grandi fenomeni naturali, le nuove tecnologie, le scienze comportamentali, il corpo umano, le nuove frontiere della medicina e tante altre curiosità: tutto questo e altro ancora sarà “Eva”, un format inedito che – nelle intenzioni degli autori - cercherà di percorrere il “territorio” impegnativo della scienza con un “passo” leggero, ironico e divertito, attraverso filmati provenienti dalla migliore documentaristica internazionale, servizi autoprodotti sulle eccellenze della ricerca scientifica italiana, esperimenti curiosi, ma anche test scientifici esilaranti.
Un mix di approfondimento scientifico e curiosità divertenti: i sette peccati capitali “guardati e commentati” attraverso il funzionamento del cervello, i supereroi umani capaci di sopravvivere nel ghiaccio o compiere calcoli da computer, la medicina al servizio della felicità sessuale femminile, cosa rende un cibo buono e uno cattivo, i segreti dell’immortalità, classifiche e comparazioni tra i mali del progresso….
Eva è un programma di RAI 2 realizzato in collaborazione con YAM112003 (An Endemol Company). A cura di Gory Pianca, autori Sara Casotti, Roberto Marcanti, Edoardo Scognamiglio, consulenza scientifica Massimo Polidoro, regia Tommaso Deboni, Produttore Esecutivo YAM 112003 Laura Bianca