Senza Peccato del 05/06/2015
In questa puntata si affronta l'attualità del tema del lavoro con i giovani che raccontano i propri progetti e i propri sogni. Che spesso s'infrangono contro il muro delle raccomandazioni o dei pregiudizi da parte degli adulti sulle capacità e la voglia di impegnarsi da parte dei ragazzi.
Tra le testimonianze, Francesca che sognava una carriera di modella racconta di essersi imbattuta in un fotografo che, con la scusa di un servizio in biancheria intima, avrebbe voluto spingersi molto oltre il rapporto di lavoro. Poi una giovane coppia, part-time lui e stagista lei, che non riesce a costruire una famiglia.
Inoltre, le storie di Angelica, 22 anni, ammalata di fibrosi cistica, che ogni giorno conduce una battaglia per la vita, e di Gemma, mamma a 17 anni. Tra le voci, anche quelle di due giovani volontarie sulle ambulanze della Croce Rossa Italiana.
"Senza Peccato" indaga poi sulla complessità di essere genitori, soprattutto separati, con gravi conseguenze per i figli contesi.
Nel finale, le opinioni di personaggi come il giornalista Massimo Gramellini, la scrittrice Barbara Alberti, lo psichiatra Paolo Crepet, l'ex sessantottino Mario Capanna e Mauro Coruzzi, in arte Platinette, che cercano di tracciare un profilo dei ragazzi e degli adulti di oggi.